Al momento stai visualizzando Perchè le aziende e le organizzazioni dovrebbero lavorare con noi? quale è il nostro valore aggiunto?

Perchè le aziende e le organizzazioni dovrebbero lavorare con noi? quale è il nostro valore aggiunto?

A cura di  Raffaele Virgadaula, Socio Ordinario SIPLO, Dr.rer.nat.Mag.phil.

La nostra comunità professionale può da oggi contare su dei brevi materiali video nei quali viene spiegato, con semplici parole, di cosa ci occupiamo e in quali casi possiamo fare la differenza. La scintilla che ha fatto nascere l´idea per le due video-pillole su “cosa fanno psicologi del lavoro, dell´organizzazione e del personale e quale è il loro valore aggiunto” è stato l´incontro tra colleghe e colleghi della consulta dei gruppi di lavoro Psicologia del lavoro e dell´organizzazione dei vari Ordini degli psicologi e delle psicologhe a livello nazionale (organismo voluto dal CNOP, sulla base di una idea nata in SIPLO) a giugno 2024.

Lo scambio di idee, fare rete, cooperare e lavorare un giorno e mezzo insieme, ha creato sinergie e, in me, una sensazione di appartenenza che fino a quel giorno mi mancava.

Ciò mi ha rimotivato e dato forza per investire del tempo e altre risorse nella divulgazione degli obiettivi e nella trasmissione di competenze e saperi del nostro specifico operare nell’interesse delle persone che giornalmente lavorano, delle aziende e delle organizzazioni/istituzioni.

Nel corso dei lavori di giugno, oltre a molti altri spunti, è riemersa in molti di noi la convinzione e la consapevolezza che, per poter contribuire e poter essere protagonisti nei vari ambiti del mondo del lavoro, bisogna farsi conoscere dai decision maker sia in ambito produttivo che amministrativo e politico.

Tornato a casa, dopo varie riflessioni, ho preso la palla al balzo e mi sono attivato. L’entusiasmo riscontrato rispetto alle mie intenzioni da parte dei membri della Consulta di psicologia del lavoro e dell’organizzazione dell’Ordine Psicologi e Psicologhe della provincia Autonoma di Bolzano, di cui sono coordinatore, ha rafforzato la mia determinazione. Insieme a colleghe e colleghi della Consulta, quali Silvana Eccher, Tobias Hölbling e Marika Borsetto, abbiamo quindi iniziato a porre le fondamenta scientifiche dei contenuti dei video. Nel frattempo, anche il contatto diretto con Antonia Ballottin (presidente di SIPLO), ha favorito il proseguimento del nostro progetto. La telefonata con Antonia, grazie al suo approccio dialogico e all’entusiasmo del suo feedback rispetto alla mia idea, oltre che alle sue indicazioni pratiche e procedurali, ha dato ulteriore forza alla mia motivazione a “sbattermi” per la nostra comunità professionale. Di simile segno é stato lo scambio con il collega Pietro Bussotti, coordinatore della cabina di regia di psicologia del lavoro e dell’organizzazione presso il CNOP, che avevo potuto conoscere di persona a Roma a giugno 2024 in occasione dell’incontro finale dei referenti dei gruppi di lavoro sui temi di psicologia del lavoro degli ordini regionali. Sottoposti a Pietro sia i preventivi di film-maker sia un primo design possibile di quelli che inizialmente erano tre video e suscitato il suo entusiasmo per la sensatezza del nostro intento, grazie a lui il progetto é potuto arrivare al presidente CNOP dott. David Lazzari. La sua disponibilità e il suo interesse meritano gratitudine, perché importantissimo é il suo contributo a permettere che anche la psicologia del lavoro e dell’organizzazione abbia la visibilità necessaria. Così facendo, come é giá in altri stati membri dell’UE, anche l´Italia potrà avere nell´organizzazione del mondo del lavoro dei professionisti scientificamente preparati e all´altezza delle complessità della salute (psichica) e del benessere organizzativo.

Durante la bella stagione ci sono stati tre mesi di intensa attività sui contenuti, un lavoro svolto con metodologia circolare tra la consulta di Bolzano, il gruppo di supervisione CNOP con Pietro Bussotti, la Prof. Dina Guglielmi (AIP) e l’emerita collaborazione scientifica del Prof. Guido Sarchielli e i filmmaker Julie Scheen Costa. Grazie alla sensibilità e disponibilità del Prof. Sarchielli nel porre attenzione ai piú sottili dettagli e alle singole parole, che nel nostro ambito non sono quasi mai intercambiabili, e grazie alla motivazione della filmmaker “sedotta” dal valore e dall’importanza di un tema nuovo per lei, i video hanno trovato forma compiuta secondo gli obiettivi che ci eravamo posti. Tuttavia, a tre giorni dalla presentazione, mancavano ancora le traduzioni in lingua tedesca, voluti e finanziati dall’Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe della Provincia di Bolzano per il proprio speciale territorio linguistico. Anche per questo aspetto abbiamo trovato sinergia, disponibilità e professionalità nella traduttrice e voce off della giornalista Katja De Gennaro.

Grazie al lavoro d´un’equipe sparsa sul territorio italiano, con l’ausilio della tecnologia e per la professionalità e le competenze di tutti i soggetti coinvolti, il 10 ottobre 2024, a Museion Bolzano, durante la Giornata della Psicologia l’Ordine di Bolzano é riuscito a proiettare in anteprima assoluta i due video CNOP in lingua tedesca, offrendo al pubblico spiegazione di ció che facciamo e qual è il nostro valore aggiunto.

La prima proiezione in lingua italiana si é invece tenuta a Roma, al Centro Congressi Trevi, durante il convegno nazionale del CNOP “La Psicologia WOP per il benessere delle persone e delle organizzazioni” del 24 ottobre 2024.

Sono e siamo felici che tutti i colleghi e le colleghe di ogni specializzazione abbiano ora uno strumento in piú per illustrare chiaramente a decision maker, dirigenti e CEO di istituzioni e imprese, singoli team, lavoratori e lavoratrici il contributo che noi psicologi del lavoro e dell´organizzazioni e del personale possiamo dare ai diversi contesti e soggetti interessati al benessere sul posto di lavoro.

Merano, il 29.11.24

I video possono essere visualizzati anche in lingua tedesca a questo indirizzo