L’ambiente di lavoro è uno dei contesti in cui comportamenti molesti e violenti, soprattutto nei confronti delle donne, sono una condizioni di rischio complesso perché può provenire dall’interno (colleghi e/o superiori) ma anche dall’ esterno (clienti/pazienti/fornitori)
Violenze e aggressioni sono una condizione di rischio che richiede un intervento culturale e organizzativo. Nel 2022-2023 si stima che il 13,5% delle donne ed il 2.4% degli uomini che lavorano o hanno lavorato, abbia subito molestie sul lavoro a sfondo sessuale (cfr. report istat). Solo attraverso l’emersione del problema e la sua valutazione possiamo capire come intervenire, quali fasi lavorative riprogettare, che interventi organizzativi strutturare.
Una importante occasione di discussione è stata offerta dal recente evento organizzato da AIAS su “Rischio violenze e aggressioni sul lavoro” che si è tenuto il giorno 11/11/2024 in Biblioteca del Senato della Repubblica.
Antonia Ballottin, Presidente SIPLO, è intervenuta in qualità di coordinatrice del gruppo di lavoro sullo stress ed i rischi psicosociali della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP).
Si possono visualizzare la presentazione ed il video della giornata a questo link.