È on line il nostro E-Book: “Rischi Psicosociali nelle Organizzazioni: dalla valutazione all’intervento – Aspetti teorico/pratici ed esperienze sul campo”.
Questo testo è il primo di una collana che vuole dar conto della ferma volontà di SIPLO di coinvolgere i soci in attività di approfondimento tematico, con l’obiettivo essenziale di consentire alla nostra comunità scientifica e professionale di condividere il proprio sapere e la propria esperienza. Il tema individuato questa prima uscita è da tempo uno tra quelli che maggiormente coinvolge la nostra comunità professionale, ed è stato curato da molti colleghi che hanno messo a disposizione tempo ed esperienze nei Project Work SIPLO. L’ampio scenario che si è venuto a creare a seguito del primo periodo pandemico ha condotto, anche al di fuori della nostra area scientifica e professionale, verso una maggiore attenzione sull’importanza dei contesti sociali e del benessere psicologico, rinvigorendo e rinforzando un lungo periodo di studi e di prassi che, soprattutto nel mondo occidentale, aveva inserito i rischi psicosociali, così come il benessere mentale, all’interno del territorio della valutazione dei rischi nei contesti lavorativi.
Un ringraziamento da parte di tutta l’associazione al responsabile scientifico Francesco Pace ed ai tanti colleghi autori dell’Ebook che, oltre a partecipare alle attività dei project work, si sono prodigati nel rendere fruibile il contenuto e condividere pratiche e strumenti, a partire dai curatori Antonia Ballottin e Alberto Crescentini, e gli autori Franco Amore , Elena Bertoni, Gianfranco Cicotto, Enrica Conti, Alberto Crescentini, Eleonora Fedeli, Elena Foddai, Ferdinando Fragassa, Daniele Gasparini, Stella Lazzarini, Elisabetta Maier, Elena Padovan, Carla Palmarini, Gaetana Pennacchio, Sergio Sangiorgi, Andrea Serpelloni, Claudio Signoretti, Sergio Signorino, Chiara Spiandorello, Marco Cristian Vitiello, Sara Vizin.
Questo primo volume è inoltre “prodotto” della scelta che negli ultimi anni abbiamo voluto compiere come associazione, e cioè di farci carico di uno degli aspetti che caratterizzano il nostro ambito professionale nella formazione obbligatoria per l’esercizio della professione di psicologo. L’ebook consente l’ottenimento di 20 crediti ECM sino al 16/05/2025.
I soci iscritti dal 2023 che ne hanno fatto richiesta entro i termini stabiliti, riceveranno a breve un voucher per l’acquisto scontato.
L’E-BOOK con ECM si può acquistare seguendo questo link:
https://www.ebookecm.it/corsi-ecm-fad/rischi-psicosociali-nelle-organizzazioni-688.html
dopo l’acquisto sarete guidati nella procedura per ottenere i crediti a superamento del test di verifica accreditamento e piattaforma ECM a cura di