Al momento stai visualizzando Seminario: “Dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali”

Seminario: “Dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali”

Milano 29 marzo 2023
Ore 14.00-18.00
Clinica del lavoro – Aula Magna, Milano, via San Barnaba 8 (entrata da via Francesco Sforza 35)

Rilanciamo l’evento gratuito organizzato da CIIP Consulta dal titolo “Dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali”.

Le indicazioni normative e scientifiche degli ultimi anni convergono sulla necessità ed opportunità di aprire la prospettiva della prevenzione ad una analisi più ampia e corrispondente ai nuovi fattori di rischio (es. telelavoro) ed alla dimensione individuale che ne può derivare. La pandemia ma anche la guerra, la precarietà, le condizioni economiche, la crisi climatica, hanno contribuito ad elevare l’attenzione nei confronti dei cambiamenti organizzativi e sociali anche sul lavoro e ad attivare interventi di supporto in azienda per singoli e gruppi di lavoratori, opportunità e necessità che deve essere mantenuta come integrazione della gestione dello stress lavoro correlato.
I fattori di rischio psicosociale comprendono tutte le condizioni in quanto pongono l’attenzione sugli aspetti di progettazione, organizzazione e gestione del lavoro, nonché i rispettivi contesti ambientali e sociali, che potenzialmente possono arrecare danni alla salute psico-fisica: lo stress lavoro correlato, la fatica mentale e condizioni di molestie e violenze sono tra gli effetti possibili.
CIIP propone di interrogarsi sul passaggio dalla prevenzione dello stress lavoro correlato ai rischi psicosociali attraverso lo scambio di esperienze e la presentazione di un documento di consenso aperto alla discussione.

Il seminario è gratuito e fruibile sia in presenza che online, previa registrazione al seguente link: Registrazione Evento.

In allegato qui la locandina dell’evento.