Al momento stai visualizzando Prevenzione dei Rischi Psicosociali nei luoghi di lavoro.

Prevenzione dei Rischi Psicosociali nei luoghi di lavoro.

Pubblicato da CIIP il primo documento di consenso.

Il 6 gennaio 2023, la Consulta ( CIIP ), grazie al lavoro svolto dal GdL coordinato da Antonia Ballottin, ha prodotto un primo documento di consenso: “Dallo stress lavoro-correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali“.

I cambiamenti organizzativi e sociali degli ultimi anni hanno sicuramente dato una decisa spinta all’integrazione tra prevenzione e gestione dello stress lavoro correlato. Finalmente, sembra che percezione, normativa e buone pratiche stiano andando nella stessa direzione.

La percezione dei lavoratori individua come principali fattori di rischio psicologico il lavoro eccessivo, le tempistiche pressanti e la collaborazione lavorativa con persone difficili da trattare.

La normativa si sta aprendo ad una gestione dei fattori di rischi psicosociali grazie all’introduzione di nuove normative quali la legge 04/21 per l’eliminazione di molestie e violenze e per la gestione complessiva dei rischi psicosociali e la legge 113/20 contro le aggressioni nel settore sanitario.

Anche le buone pratiche mostrano grandi adattamenti e adozioni di nuovi sistemi, anche in relazione alla gestione della pandemia, che vanno valorizzati: ad esempio la norma ISO 45003: 2021 Salute psicologica e sicurezza sul lavoro ne è un esempio così come, anche se meno sistematici, i molti sportelli d’ascolto, le misure di conciliazione vita-lavoro, l’organizzazione del lavoro agile.

Il documento, frutto del lavoro del Gruppo, impegnato nel corso del 2022 in 15 riunioni, cui hanno partecipato attivamente esperti di tutte le associazioni interessate al tema, si pone quale prima tappa di un percorso di continua promozione di azioni i prevenzione e gestione dello stress lavoro-correlato.

Puoi consultare qui l’intero documento.

 

proposta stress lavoro correlato_page-0001
proposta stress lavoro correlato_page-0002
proposta stress lavoro correlato_page-0003
proposta stress lavoro correlato_page-0004
proposta stress lavoro correlato_page-0005
proposta stress lavoro correlato_page-0006
proposta stress lavoro correlato_page-0007
proposta stress lavoro correlato_page-0008
proposta stress lavoro correlato_page-0009
proposta stress lavoro correlato_page-0010
proposta stress lavoro correlato_page-0011
proposta stress lavoro correlato_page-0012
proposta stress lavoro correlato_page-0013
proposta stress lavoro correlato_page-0014
proposta stress lavoro correlato_page-0015
proposta stress lavoro correlato_page-0016
proposta stress lavoro correlato_page-0017
proposta stress lavoro correlato_page-0018

Precedente
Successivo