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La Presidenza del Consiglio dei Ministri, nello scorso settembre 2022, ha elaborato una proposta contenente le linee guida da seguire durante i futuri concorsi per l’accesso alla Dirigenza Pubblica.
Le nuove raccomandazioni per le procedure di valutazione nei concorsi per dirigenti prevedono soluzioni metodologiche in linea con le modalità di lavoro utilizzate nell’ambito della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. In particolare, si fa riferimento al passaggio ad “un modello basato sulla valutazione combinata sia delle conoscenze sia delle competenze (capacità, attitudini) e delle motivazioni individuali” allo scopo di “investire su un cambiamento culturale e sull’introduzione di un nuovo approccio generale alla gestione delle risorse umane, basato sulle competenze“.
Per tali motivi, viene proposto l’utilizzo di metodologie quali l’Assessment Center con preciso rimando al Modello di competenze.
In particolare, gli strumenti previsti durante gli Assessment Center riguardano prove situazionali, test e colloqui individuali, gestiti da assessor qualificati e certificati.
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze, le linee guida prevedono la predisposizione di un modello di competenze in seguito ad un lavoro di “analisi del contesto organizzativo e di analisi del ruolo, individuando attività, responsabilità e requisiti richiesti dalla posizione per pervenire alla definizione delle competenze comportamentali rilevanti per il dirigente“, in riferimento al “Modello di competenze dei dirigenti della PA italiana”.
Tale proposta dimostra quanto il lavoro condotto da colleghi, associazioni e community legate alla Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni abbia un importante effetto sul cambiamento culturale che sta avvenendo nel mondo del lavoro ed è un chiaro segnale di come stia crescendo la consapevolezza organizzativa in Italia.