Al momento stai visualizzando LA VALUTAZIONE STRESS-LAVORO-CORRELATO E BURNOUT NEI SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITA’

LA VALUTAZIONE STRESS-LAVORO-CORRELATO E BURNOUT NEI SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITA’

Giovedì 6 ottobre 2022 – dalle ore 10:00 alle ore 17:00 | Online – Live Streaming

Il corso è accreditato ECM (educazione continua in medicina) e riconosce un numero di crediti pari a 9. Per il riconoscimento dei crediti formativi sarà necessario:

  • frequentare almeno il 90% delle ore complessive del corso;
  • superare la prova finale del corso.

La Rosa Blu – Consorzio degli enti aderenti alla rete associativa di Anffas Nazionale organizza il corso fruibile online in live streaming dal titolo LA VALUTAZIONE STRESS-LAVORO-CORRELATO E BURNOUT NEI SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITA’.

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è quello di favorire la diffusione di indicazioni accurate in merito a ruoli e processi coinvolti nella valutazione e nella prevenzione dei rischi legati allo stress lavoro-correlato, in particolar modo nei luoghi di lavoro ad alto impatto emotivo, come quelli socio-sanitari.

Il corso prevede di dare ampio spazio alla consapevolezza dell’importanza del raggiungimento dell’equilibrio in aspetti quali relazioni tra colleghi e personale addetto, relazione con pazienti e familiari, efficienza dei servizi al pubblico.

Il programma dell’incontro è il seguente:

-> SESSIONE MATTUTINA (Dalle ore 10:00 alle ore 13:00)

Questo modulo fornirà un’introduzione ai temi della gestione delle cosiddette “variabili psicosociali” nei luoghi di lavoro e alla loro connessione con il benessere individuale ed organizzativo. Focus del corso sarà il lavoro specifico del personale sanitario.

-> SESSIONE POMERIDIANA (Dalle ore 14:00 alle ore 17:00)

Questo modulo ha lo scopo di far conoscere e riconoscere al personale sanitario le dinamiche sociali sottese allo sviluppo di conflitti tra lavoratori e alla gestione della relazione con utenti e pazienti al fine di minimizzare il rischio aggressioni.

Docenti

  • Francesco Pace (Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli studi di Palermo | Presidente SIPLO)
  • Antonia Ballottin (Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni e specializzazione in “Psicoterapia intervento sul disagio organizzativo e valorizzazione della Persona” | Vicepresidente SIPLO)

Il corso prevede il riconoscimento di 9 ECM ed è fruibile attraverso alcuni semplici passaggi:

  1. Registrazione alla piattaforma della formazione Anffas al seguente link: https://formazioneanffas.it/users/register
  2. Acquisto del corso
  3. Iscrizione alla sessione di riferimento (giovedì 6 ottobre 2022).

Ai soci SIPLO abbiamo riservato uno sconto del 20% rispetto al prezzo di listino indicato sul portale.

Il corso è a numero chiuso ed è consultabile al seguente link: https://formazioneanffas.it/courses/course/public?id=242