Al momento stai visualizzando Aggiornamento del Documento del Gruppo Formazione CIIP “<a href="https://www.ciip-consulta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1321:24-5-2021-ciip-formazione-in-materia-di-salute-e-sicurezza-sul-lavoro&catid=302&Itemid=449">Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro</a>” 

Aggiornamento del Documento del Gruppo Formazione CIIP “Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro” 

Trovi qui il link al documento completo.

Il gruppo Formazione di CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione) ha aggiornato il documento “Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, contenente aggiornamenti sui temi di salute e sicurezza sul lavoro inserendo concrete proposte in vista della revisione degli Accordi Stato-Regioni previsti dalla L. 215/21.

In particolare, il Gruppo di Lavoro coordinato da Norberto Canciani e con la presenza di Marco Cristian Vitiello in qualità di rappresentante SIPLO, “ha ritenuto necessario insistere sulla necessità che la formazione al lavoro sicuro e in salute inizi prima della formazione professionale e faccia parte della cultura di base dei cittadini.”

Il documento, infatti, riguarda le novità inserite per i sistemi di accreditamento e i requisiti necessari per i formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Inoltre, riporta specifiche indicazioni riguardo a modalità formativa, verifiche di apprendimento, rilascio degli attestati ed eventuale riconoscimento della formazione pregressa nei vari contesti di applicazione dell’Accordo Stato-Regioni.

Infine, vengono specificati i percorsi formativi per le varie figure, quali datori di lavoro, figure preposte alla prevenzione, lavoratori, preposti e dirigenti.

Come ricorda il gruppo di Formazione CIIP, “l’importanza del tema della formazione alla salute e sicurezza giustifica il continuo approfondimento delle proposte di CIIP” e non solo.