Sinceramente addolorati, ci uniamo nel ricordo di Adalgisa Battistelli

Sinceramente addolorati, ci uniamo nel ricordo di Adalgisa Battistelli

SIPLO ricorda con grande tristezza la recente scomparsa della collega e socia Adalgisa Battistelli, Professore Universitario di Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bordeaux.

Adalgisa Battistelli, ha  lavorato a lungo presso l’Università di Verona come professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.  Si trasferisce poi in Francia dove raggiunge prestigiose posizioni accademiche nell’Università di Montpellier e successivamente, in quella di Bordeaux.  E’ stata una delle figure di spicco della psicologia del lavoro e delle organizzazioni sia nell’ambito della ricerca che delle applicazioni professionali. La sua ricerca si è concentrata in particolare sui temi dell’innovazione, dell’apprendimento in contesti organizzativi, delle motivazioni lavorative e del commitment, dell’imprenditorialità, della qualità della vita lavorativa, del supporto organizzativo e dei comportamenti proattivi nei contesti di lavoro.

In Italia è stata Presidente della SIPLO negli anni 2002-2004 e membro del Comitato di direzione della rivista Risorsa Uomo. Successivamente, in Francia è stata membro del Board dell’AIPTLF (Associazione Internazionale di Psicologia del Lavoro e Organizzazioni di Lingua Francese), della direzione editoriale della rivista Travail humain e ha preso parte attiva alle dinamiche della rete francese della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.