Siamo lieti di presentarvi un documento tecnico, relativo all’Idoneità Psicologica e al Rientro al lavoro, elaborato da uno dei gruppi che fanno capo al Project Work (PW) di SIPLO:
Salute, sicurezza, stress, rischi psico-sociali
Ricordiamo che il PW si pone l’obiettivo di promuovere interventi di gestione del cambiamento organizzativo in ottica di miglioramento dei sistemi aziendali e prevenire i rischi psicosociali con particolare attenzione per il ruolo dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni.
Ringraziamo in particolare gli autori del documento:
- Alberto Crescentini (Coordinatore del PW)
- Franco Amore
- Loris Dal Poz
- Claudio Signoretti
Anticipiamo brevemente i temi trattati:
La Valutazione Psicologica Idoneativa si pone l’obiettivo di rintracciare la presenza/assenza di deficit cognitivi, emotivi, relazionali e di personalità, analizzando un loro eventuale impatto sulle capacità di eseguire i compiti lavorativi e sul benessere generale del lavoratore. Questo tipo di valutazione può essere eseguita unicamente da uno psicologo iscritto all’Albo Professionale e che abbia conseguito un’adeguata formazione in merito.
Per quanto riguarda il Rientro al Lavoro, ci sono una serie di condizioni come l’evoluzione dei compiti lavorativi e l’innalzamento dell’età media del personale che possono comportare una fonte di stress non indifferente nel lavoratore.
Diventa quindi fondamentale una collaborazione tra medici competenti e psicologi che permetta anche di inserire un ulteriore tassello nella attività di gestione del reintegro dei lavoratori, potendo attivare uno sportello di ascolto. Questo strumento sarà finalizzato a sostenere i soggetti da reinserire, gestendone le eventuali problematiche psicologiche con specifiche competenze che sono proprie della figura dello Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni.
Scaricate il Documento Tecnico per approfondire i temi trattati.