Al momento stai visualizzando Francesco Pace, Presidente SIPLO, alla Tavola rotonda al XVIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni.

Francesco Pace, Presidente SIPLO, alla Tavola rotonda al XVIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni.

Lo scorso 24 settembre si è tenuta a Verona una Tavola Rotonda, organizzata dal gruppo tematico “QoL@work” (Quality of life at work) della associazione italiana di psicologia, dal titolo:

Qualità della vita lavorativa negli Atenei Italiani

All’evento erano invitati, insieme a SIPLO, i rappresentanti di CRUI, CODAU, della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità e di SIML*.

La tavola rotonda aveva lo scopo di affrontare il tema della valutazione del benessere e degli eventuali rischi psicosociali all’interno degli Atenei, di fatto organismi pubblici con finalità sociali, ma nella realtà strutture complesse sempre più orientate a logiche concorrenziali.

Il Presidente di SIPLO, Francesco Pace, ha presentato in particolare il lavoro del Project Work di SIPLO “Salute, sicurezza, stress, rischi psico-sociali”, coordinato da Alberto Crescentini.

Nel corso della tavola rotonda sono stati affrontati, tra gli altri argomenti, aspetti legati all’ importanza crucialedel mantenimento di un adeguato clima all’interno dell’istituzione universitaria.

Il Prof. Pace ha sottolineato la condizione di molti dei propri associati che si trovano a lavorare in contesti, sebbene differenti nella loro ragione sociale, di estrema complessità, avendo a che fare non solo con istituzioni pubbliche, ma anche aziende le cui finalità sociali sono rilevanti. Ecco un estratto del discorso:

“Contribuire allo studio dei modelli di intervento nelle università costituisce una occasione di crescita per un’associazione come SIPLO, che ha tra i suoi primari interessi quello di favorire la conoscenza della nostra disciplina in tutti i contesti lavorativi, con una particolare attenzione a quelli pubblici, che poco spesso vedono psicologi del lavoro occuparsi di tali temi, e allo stesso tempo di consentire alla comunità dei propri soci in formazione di avere occasioni di crescita e di confronto”.


 A questo link potete trovare tutte le informazioni circa il:

Congresso Nazionale della sezione di Psicologia delle Organizzazioni


*CRUI: Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

CODAU: Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie

SIML: Società Italiana di Medicina del Lavoro